L´ATTIVITÁ AGRICOLA

gabel

Il maso Englhof, da più di 200 anni di proprietà della famiglia Agethle, si trova nella Val Venosta superiore, al bordo inferiore occidentale del più grande conoide di sedimenti fluviali delle Alpi. Allevamenti e coltivazione di cereali caratterizzano il paesaggio. Clusio è il punto di partenza del massiccio alpino del Sesvenna, al confine della bassa Engadina (Svizzera), articolato da graziose piccole valli e pascoli alpini, che sin dai tempi preistorici vengono sfruttati per la pastorizia.

La tradizione locale delle malghe di latte ha ispirato la valorizzazione dell’intera produzione di latte vaccino della piccola azienda agricola e la ricerca di nuove strade, che potesse dare ai propri collaboratori sia gioia e divertimento ma anche un reddito equo. L’azienda agricola lavora circa 10 ettari, di cui 9 sono prati e 1 campi di grano, rispettando i criteri previsti dalla sua certificazione biologica.

Fino a 50 anni fa nella Val Venosta pascolava la razza bovina bruna originale della zona. Attualmente questi animali sono quasi scomparsi nella valle e l’azienda agricola si dedica all’allevamento di questa specie a rischio di estinzione.